Erasmus Day
Il 4 giugno 2025, alla scuola secondaria Divisione Julia, si è tenuto l'Erasmus Day, per sentire dalla voce dei protagonisti il racconto delle esperienze svolte grazie al finanziamento europeo Erasmus+.
Il professor Giacalone e i sei alunni della Divisione Julia che hanno partecipato alla mobilità in Spagna, hanno realizzato un collegamento a distanza con i loro coetanei e i professori spagnoli, per ricordare le esperienze vissute insieme, prima a Leon, poi a Trieste.
La professoressa Argenti ha raccontato la sua esperienza di job shadowing in una scuola francese alla periferia di Parigi, nella quale si dà grande attenzione a progetti di sviluppo sostenibile realizzati in sinergia con il territorio.
Il professor Giacalone ha fatto una relazione della formazione per docenti che si è svolta a Trieste con la professoressa Iva Vrdoljak dalla Croazia, sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.
Alla giornata hanno partecipato anche i rappresentanti delle scuole Weiss e Stock che hanno progetti Erasmus+ in corso di svolgimento e hanno arricchito la giornata con le loro testimonianze. Infine, è stata coinvolta anche la scuola Svevo, che ha realizzato un mercatino dell'usato molto interessante.
Per conoscere tutte le attività realizzate alla scuola Divisione Julia, si rimanda alla pagina del progetto e al padlet che raccoglie tutte le esperienze.