e-Twinning

eu

Cos’è e-Twinning 

e-Twinning è una piattaforma europea che promuove la collaborazione tra scuole di diversi Paesi, utilizzando le tecnologie digitali per creare progetti educativi condivisi; è rivolta a insegnanti, studenti e personale scolastico di scuole primarie e secondarie.

Attraverso la piattaforma, i docenti e gli alunni possono connettersi con scuole di altre nazioni, scambiare idee e sviluppare attività didattiche innovative in un contesto interculturale. Gli studenti partecipano attivamente, migliorando le loro competenze digitali, linguistiche e sociali.

e-Twinning offre anche formazione professionale per gli insegnanti, webinar e workshop, favorendo lo scambio di buone pratiche educative. È uno strumento che arricchisce l'apprendimento, valorizzando la dimensione europea dell'educazione.

Il nostro progetto

L’I.C.” Divisione Julia” è attualmente una scuola e-Twinner, partner del Collège Louise Michel di Maringues (Francia), con un progetto dal titolo Penpal Project: Developing Language Skills and Discovering New Cultures”. 

Il progetto, che si sviluppa in lingua inglese e coinvolge la classe 3C della Scuola secondaria di 1° grado, ha l’obiettivo di permettere ai nostri studenti di  utilizzare la lingua inglese più frequentemente e in modo comunicativo, rendendo l’apprendimento linguistico un obiettivo concreto. Mira a sviluppare le abilità di espressione orale e scritta in una varietà di situazioni e su argomenti diversi. In una frase semplice, l’obiettivo è conoscerci meglio con i nostri partner e mettere in pratica le nostre competenze linguistiche in inglese.

Il gemellaggio non solo promuove molti degli obiettivi disciplinari ed interdisciplinari, il multilinguismo e la multiculturalità, favorendo il consolidamento delle competenze di tutti, ma rende anche tangibile il senso dello studio delle lingue straniere con un forte impatto sulla motivazione.