Geometria in azione alla Primaria

Gli alunni della classe 4D sono diventati "maestri" per un giorno, guidando i compagni della classe 3C in un laboratorio pratico di geometria e arte peer to peer. 

I più grandi hanno spiegato con le loro parole i concetti base, per poi passare subito alla costruzione sperimentale: 

  • Cannucce e creta: Utilizzate per costruire lo scheletro dei solidi, permettendo ai bambini di visualizzare chiaramente spigoli, vertici e facce. 

  • Carta e scotch: Impiegate per realizzare lo sviluppo in piano dei solidi, dimostrando come le forme tridimensionali si dispieghino in figure bidimensionali. 

Ma l'esperienza non si è fermata qui! Forti delle nuove conoscenze e delle tecniche apprese, gli alunni di 3C hanno replicato il laboratorio, diventando a loro volta esperti e spiegando i solidi ai compagni della classe 3A. 

Questa staffetta ha consolidato l'apprendimento per tutti: la 4D ha rafforzato i concetti insegnando, e la 3C li ha fissati trasmettendoli. Un esempio eccellente di apprendimento collaborativo che unisce geometria, arte e amicizia! 

geometria primaria

geometria primaria