Avventura al Blu

Esplorando le meraviglie del mare: l'esperienza didattica delle Seconde al BioMa

Un’ondata di stupore ha travolto le classi seconde della nostra scuola in occasione della memorabile gita al BioMa (Biodiversità Marina) di Miramare! Un’esperienza che ha saputo mescolare l’apprendimento con il divertimento, lasciando nei nostri piccoli esploratori ricordi indimenticabili del meraviglioso mondo marino e della storia del suggestivo Castello di Miramare.  

La visita al museo è stata un vero e proprio viaggio alla scoperta di creature affascinanti e habitat sorprendenti. I nostri piccoli scienziati hanno potuto osservare da vicino la ricchezza e la fragilità della vita marina. 

Ma il vero cuore pulsante della mattinata è stato il coinvolgente laboratorio "colori, suoni e odori del mare". Ispirandosi alla tenera storia di Gastone il marangone, in procinto di migrare e bisognoso di "ricordi" per ritrovare la strada di casa, i bambini si sono trasformati in veri e propri detective sensoriali. Armati di occhi curiosi, orecchie attente, nasi sensibili e mani pronte a toccare, hanno esplorato la spiaggia protetta dell’Area Marina alla ricerca di tracce, colori, suoni e profumi unici. 

Il pomeriggio ha poi visto i nostri piccoli avventurieri varcare i cancelli del maestoso Parco di Miramare. Qui, hanno fatto un tuffo nel passato, immaginando la vita sfarzosa e romantica dei suoi illustri abitanti. Passeggiando tra i viali alberati e ammirando la bellezza del castello affacciato sul mare, i bambini hanno potuto respirare la storia e la magia di questo luogo incantevole. 

Questa gita al BioMa e al Parco di Miramare è stata molto più di una semplice uscita didattica. È stata un’occasione preziosa per imparare in modo attivo e coinvolgente, per sviluppare la curiosità e l’amore per la natura e la storia, e per creare ricordi condivisi che resteranno impressi nei cuori dei nostri piccoli alunni.  

     

Notizie Tag pagina: Primaria