Aggiornamento docenti e Ata
Progetto Alunni “difficili” in classe
Indicazioni teoriche e strategie operative finalizzate ad interventi a favore degli alunni con BES, con DSA e con plusdotazioni (L. R. n. 13/2018, art. 15)
Lunedì 28 novembre ha avuto inizio il progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative” finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali. Il PERCORSO n. 1 (La gestione dei comportamenti problema a scuola in presenza di alunne/i con disturbi del comportamento: azioni a favore dei docenti, degli alunni e della classe) e il PERCORSO n. 2 («Dall’approccio metacognitivo allo sviluppo delle competenze personali e relazionali”) sono preceduti da una FORMAZIONE UNIVERSALE che intende fornire le conoscenze preliminari sui disturbi comportamentali (ADHD, DOP, DC) e sui Gifted children (16 ORE: 2 h di avvio al progetto, 12 h ore di proposte formative al gruppo allargato, 2 h di chiusura).
La formazione in programma sarà rivolta, per questo anno scolastico 2022-23, a tutti i dirigenti e docenti delle seguenti Istituzioni scolastiche della rete:
- Istituto scolastico Capofila: I.C. Divisione Julia - Trieste (TS).
- Istituto scolastico Partner: I.C. Giovanni Randaccio - Monfalcone (GO).
- Istituto scolastico Partner: I.C. Gonars - Gonars (UD).
- Istituto scolastico Partner: I.C. Sacile - Sacile (PN).
SI RIPARTE SECONDA ANNUALITA' PRIMO INCONTRO 4 OTTOBRE 2023