Aggiornamento docenti e Ata

Progetto Alunni “difficili” in classe

Indicazioni teoriche e strategie operative finalizzate ad interventi a favore degli alunni con BES, con DSA e con plusdotazioni (L. R. n. 13/2018, art. 15)

Lunedì 28 novembre ha avuto inizio il progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative” finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali. Il PERCORSO n. 1 (La gestione dei comportamenti problema a scuola in presenza di alunne/i con disturbi del comportamento: azioni a favore dei docenti, degli alunni e della classe) e il PERCORSO n. 2 («Dall’approccio metacognitivo allo sviluppo delle competenze personali e relazionali”) sono preceduti da una FORMAZIONE UNIVERSALE che intende fornire le conoscenze preliminari sui disturbi comportamentali (ADHD, DOP, DC) e sui Gifted children (16 ORE: 2 h di avvio al progetto, 12 h ore di proposte formative al gruppo allargato, 2 h di chiusura). 

La formazione in programma sarà rivolta, per questo anno scolastico 2022-23, a tutti i dirigenti e docenti delle seguenti Istituzioni scolastiche della rete

  1. Istituto scolastico Capofila: I.C. Divisione Julia - Trieste (TS). 
  2. Istituto scolastico Partner: I.C. Giovanni Randaccio - Monfalcone (GO). 
  3. Istituto scolastico Partner: I.C. Gonars - Gonars (UD). 
  4. Istituto scolastico Partner: I.C. Sacile - Sacile (PN).

 SI RIPARTE SECONDA ANNUALITA' PRIMO INCONTRO 4 OTTOBRE 2023

Presentazione del progetto
slide 
Gestione comportamenti
slide degli incontri
Metacognizione
slide 
Rivedi i video di tutti gli incontri.
Clicca sulle scritte, buona visione.

Presentazione del percorso

Calendario incontri

SLIDE Bilancio della prima annualità di progetto 12/06/2023

SLIDE PRIMO INCONTRO SECONDA ANNUALITA'

4 OTTOBRE 2023

 

Dalla cornice teorica alle strategie operative.

Intervenire sui comportamenti problema .

“Comunicare e relazionarsi in presenza di disturbi comportamentali e plusdotazioni”.

Allegato al MODULO 4
Strumento per guidare l’auto-riflessività dei docenti in merito alla dimensione 
dell’ascolto.

18 ottobre 2023 slide Conoscere la cornice di orientamento

8 novembre 2023 Slide Conoscere le aree problema

22 novembre 2023 Slide Intervenire sui comportamenti problema

6 dicembre 2023 Slide Comunicare e relazionarsi in presenza di disturbi comportamentali e plusdotazioni 

 30 maggio 2024 Slide 

ULTIMO INCONTRO 

seconda annualità 

 

 

Metacognizione

24 gennaio 2024 Metacognizione e nuovi strumenti

 

28 novembre 2022 “Alunni difficili in classe: indicazioni teoriche e strategie operative”.

12 dicembre 2022 “Conoscere: la cornice di orientamento”.

16 gennaio 2023 “Comprendere le aree problema”.

25 gennaio 2023 “Dall’approccio metacognitivo allo sviluppo delle competenze personali e relazionali”.

15 febbraio 2023 “Intervenire sui comportamenti problema”.

6 marzo 2023 “Comunicare e relazionarsi in presenza di disturbi comportamentali e plusdotazioni”.

12 giugno 2023 Ultimo incontro registrazione “Bilancio della prima anualità”

4 ottobre 2023 Primo incontro

seconda annualità

18 ottobre 2023 Conoscere la cornice di orientamento

8 novembre 2023 Comprendere le aree problema. Gli approcci osservativi e gli strumenti di rilevamento

22 novembre 2023 “Intervenire sui comportamenti problema”

 6 dicembre 2023"

Comunicare e relazionarsi in presenza di disturbi comportamentali e plusdotazioni

24 gennaio 2024 Metacognizione e nuovi strumenti

30 maggio 2024 ultimo incontro Seconda annualità